Tecnologia industriale

La tecnologia è alla base di molti processi produttivi, come la produzione industriale meccanizzata, mentre in altri settori ha portato infiniti avanzamenti e progressi migliorativi. La tecnologia industriale utilizza le conoscenze in ambito ingegneristico e, in molti casi, informatico, per sviluppare metodologie di intervento volte a rendere la produzione più efficiente, sicura e veloce.

Industria e sviluppo

Linee di produzione sempre più snelle e specializzate, unite all’attenzione per la sostenibilità ambientale, possono davvero rivoluzionare, e in parte già lo stanno facendo, il settore della grande e della media industria. Anche le piccole aziende, che costituiscono il tessuto portante di gran parte dell’economia italiana, hanno ottenuto importanti benefici, che permettono loro di continuare a produrre e a posizionare i prodotti anche in un mercato sempre più globale, massificato e competitivo. Il rinnovamento, se si vuole continuare a essere competitivi, non è solo un’opzione, ma diventa una necessità. I settori che si sono dovuti adeguare ai cambiamenti sono molteplici, da quello alimentare a quello tessile, come anche l’edilizia e l’industria pesante.

Se l’ingegneria gioca un ruolo fondamentale per la messa a punto degli impianti, anche l’informatica applicata all’industria è uscita già da tempo dai laboratori di ricerca per approdare sul banco di prova della produzione vera e propria. A testimonianza del successo delle tecnologie di ultima generazione, troviamo, ad esempio, l’attività dell’AITA, ovvero l’Associazione Italiana per le Tecnologie Additive. Questo particolare settore si occupa di integrare le tecnologia della stampa in 3D di oggetti realizzata attraverso modellazione computerizzata. Non si tratta solo della produzione dell’oggetto in sé. Infatti, come è intuibile, questa nuovissima tecnica realizzativa è apportatrice di importanti cambiamenti anche a livello logistico e distributivo.

La funzione del personale specializzato

Nello sviluppo della pianificazione e dell’esecuzione dei processi produttivi, il fattore umano gioca un ruolo determinante. In un settore sempre più avanzato dal punto di vista del numero e compresenza di diverse tecnologie, il lavoro di personale tecnico è fondamentale. Ciò riguarda non solo la messa a punto dei sistemi di produzione, ma anche l’operato sulle macchine, che deve essere gestito da operai specializzati. Le aziende sanno che il know-how, ovvero la conoscenza di come gestire le macchine che si acquistano per implementare le linee di produzione, è una voce di investimento importante dal punto di vista dell’impegno economico, ma necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati.


crane