Dal cellulare alla cornice: ecco come abbellire la casa con i nostri scatti

Doppia fotocamera, spesso anche frontale, e definizione da far invidia anche ai fotografi professionisti: i nostri smartphone sono ormai dotati di dispositivi di “cattura” delle immagini sempre più sofisticati.

Complice l’ampia memoria dei cellulari, siamo ormai diventati quasi tutti fotoamatori seriali, pronti a cogliere immagini splendide insieme ad altre delle quali, diciamocelo, potremmo anche fare a meno. A ogni modo, una volta condivisi su Instagram o Whatsapp, questi scatti memorabili sono destinati a rimanere per sempre delle sottocartelle della nostra galleria fatta di megabyte. Addirittura, ci sono studi che confermano che i nostri ricordi possono essere “rovinati” proprio dall’uso compulsivo della fotocamera.

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per passare dalle immagini digitalizzate su uno schermo a quelle ben tangibili che, magari ben incorniciate, renderanno più allegra la stanza dei ragazzi, oppure torneranno ad affollare di bei ricordi il ripiano del camino.

Scegliere le foto dalla galleria

Per prima cosa, assicuriamoci che le foto che vogliamo stampare abbiano una buona risoluzione, ovvero una “densità” di informazioni che permetta una stampa di buona qualità. Tenete presente, per fare un esempio, che per stampare una foto 20×30 ci sarà bisogno di una risoluzione minima di 1200×1800 pixel. Non sono tanti, considerando le caratteristiche delle fotocamere, che sono in grado di produrre anche foto in HD, ma bisogna anche tener presente che non tutti gli scatti sono uguali. In condizioni di luce scarsa, ad esempio, la qualità dell’immagine potrebbe risultare compromessa, nonostante il “peso” in termini di pixel.

Cornici: ecco quali scegliere

Una bella foto non è completa senza una cornice. Su internet, possiamo scegliere cornici di tutte le dimensioni, stili e materiali. Se vogliamo un look moderno, minimalista e essenziale, meglio optare per una cornice a tinta unita, magari bianca o nera. Per donare un aspetto più classico, invece, è perfetta la classica cornice dorata o color argento. Magari, per dare un tocco di contemporaneità, scegliamola dalle linee semplici, che metta in risalto la foto senza appesantirla.

Servizi di stampa online e… offline

Per la stampa, possiamo rivolgerci a pratici servizi su internet, attraverso i quali è possibile caricare i nostri scatti preferiti, selezionare le dimensioni e la quantità desiderata e poi procedere con l’acquisto. Se vogliamo un servizio più personalizzato, invece, affidiamoci al nostro fotografo di fiducia.

Potremmo, ad esempio aver bisogno di effettuare alcune correzioni alla luce, tonalità e quadratura della foto. In questo caso, meglio sentire il parere diretto di un esperto, invece di procedere con editing “fai da te” che potrebbero compromettere il risultato finale.


crane