La ricerca scientifica è supportata dall’avanzamento tecnologico. Sia dal punto di vista dell’hardware che del software, sono stati fatti progressi eccezionali, soprattutto negli ultimi dieci anni. Pensiamo, ad esempio, agli interventi chirurgici eseguiti con l’ausilio della robotica e di microcamere che permettono di eseguire complicate operazioni con estrema precisione e sempre meno invasività. Ciò è fondamentale per un veloce recupero post operatorio. Vediamo alcuni ambiti nei quali la tecnologia sta offrendo un apporto importante.
I progressi nella chirurgia estetica
Grazie a materiali di ultima generazione, come ad esempio quelli sviluppati da aziende come motiva.health, sono state messe a punto protesi per la ricostruzione o l’aumento del seno completamente sicure. Le donne possono così ritrovare il proprio benessere, riducendo al minimo i rischi e con risultati di qualità. Anche gli interventi di liposuzione, rinoplastica o lifting si avvalgono di tecnologie che permettono di godere dei risultati dell’operazione in tempi molto più brevi.
Un sorriso smagliante: le cliniche dentali
I dentisti non sono più quelli di una volta, per fortuna. Oggi, attraverso la diagnostica per immagini in tempo reale, è possibile intervenire sul paziente in modo più rapido, al fine di scongiurare complicazioni relative all’avanzamento di carie e infezioni. Inoltre, i materiali e le tecniche degli impianti dentali si sono evolute: i rigetti sono praticamente assenti e garantiscono un lavoro di ortodonzia solido e duraturo. Un’alternativa decisamente migliore dei classici ponti, che servono a ripristinare parte della dentatura mancante, ma a carico dei denti sui quali si “appoggia” la protesi.
L’evoluzione nella diagnostica
A partire dalla diagnostica per immagini con rendering in 3D, fino ad arrivare alle classiche analisi del sangue, i computer permettono di elaborare i dati in modo sicuro e, soprattutto, rapido. Nonostante l’intervento umano sia ancora il motore di questo settore, è indubbio che sia i pazienti che il personale medico hanno tratto un grande vantaggio da una maggiore semplicità e velocità sia nella fase di esame che di elaborazione dei risultati.
Software per strutture sanitarie
Merita una particolare menzione anche il modo con cui si è evoluto il modo di accedere alle cure sanitarie. Dal punto di vista delle aziende, sono stati messi a punto software per la gestione delle cartelle cliniche del paziente, che non solo permettono di conservare dati, esami e referti in modo telematico, ma anche di condividerli, se necessario, con altre strutture. La tecnologia viene in aiuto anche del paziente. Sia in ambito pubblico che privato è possibile infatti, a seguito di registrazione con le proprie informazioni personali, prenotare visite specialistiche e analisi direttamente sul sito internet della struttura sanitaria. Questi sistemi garantiscono un alto livello di protezione della privacy, un altro campo nel quale l’informatica non smette di migliorare.