Il progresso tecnologico è non solo inarrestabile, ma sempre più indispensabile e presente nella vita quotidiana. Ci permette di lavorare senza uscire di casa, di godere di canali televisivi infiniti, di connetterci con persone dall’altra parte del mondo, di effettuare pagamenti sicuri, oppure di organizzare e “dirigere” le funzionalità delle apparecchiature e gli elementi strutturali della nostra abitazione attraverso la domotica.
Tutti questi progressi hanno, alla fonte, un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, che sfocia nella realizzazione di prodotti cosiddetti consumer, ovvero destinati all’utilizzo da parte di un pubblico generalista, e non, quindi, di tecnici. Con il passare degli anni, la tecnologia è diventata non solo più accessibile a livello di semplicità e immediatezza di utilizzo, ma anche molto più economica.
Tipologie di apparecchiature elettroniche di uso comune
In qualsiasi ambiente domestico, le apparecchiature elettroniche sono ormai una presenza costante. Molti di questi apparecchi riuniscono tecnologie sviluppate in tempi e modi differenti. Pensiamo, ad esempio, alle Smart TV, con schermi ultrapiatti LCD e altissima qualità dell’immagine (UltraHD).
I navigatori satellitari, prima appannaggio solo del settore militare, sono ormai di serie anche sulle vetture di fascia di prezzo più bassa. Le fotocamere digitali hanno rivoluzionato il modo di gestire, immagazzinare e rivedere i nostri ricordi, mentre i telefoni cellulari sono ormai quasi un’estensione della nostra mano: custodiscono contatti, messaggi, promemoria e ci permettono, allo stesso tempo, di connetterci ad internet.
I computer
Desktop, portatili, 2 in 1, miniPC: le declinazioni del personal computer, anche in merito a performance e caratteristiche generali, sono pari alla varietà e ricchezza delle sue funzionalità. Attraverso schermo, tastiera e processori possiamo lavorare, studiare oppure giocare. Il computer è riuscito anche a rivoluzionare il mondo del lavoro e a permettere la nascita di professioni per le quali il suo utilizzo è la mansione principale.
Gli elettrodomestici intelligenti
Investire in elettrodomestici di ultima generazione permette di risparmiare tempo e soldi. In cucina, abbiamo frigoriferi che notificano gli alimenti mancanti o i cibi in scadenza, oppure forni che si comandano a distanza con una app sul cellulare. Le lavatrici smart riconoscono le caratteristiche del bucato per selezionare il tipo di lavaggio migliore e avvisano in caso di necessità di manutenzione. I robot aspirapolvere puliscono tutti gli angoli della casa, grazie ad una precisa mappatura, per poi tornare, in modo assolutamente autonomo, a caricarsi sulla loro base.
La rivoluzione Wi-Fi
Tra le mille opportunità offerte dalla tecnologia, le connessioni senza fili sono state una delle più impattanti. Le reti Wi-Fi, da quelle nazionali a quelle domestiche, permettono di connettere fra di loro diversi dispositivi attraverso onde elettromagnetiche. Alcune reti, per concedere l’accesso, hanno bisogno dell’inserimento di una password. Il problema della sicurezza delle reti, e dei dati che viaggiano attraverso di esse, è stato affrontato mettendo a punto sistemi di crittografia e protezione specifici, soprattutto in ambito aziendale. Un’ultima curiosità: se vi siete mai chiesti che vuol dire “Wi-Fi”? Probabilmente rimarrete sorpresi dall’apprendere che, a parte l’ovvio riferimento di “Wi” alla parola “wireless”, la sigla è semplicemente un nome commerciale, un marchio registrato di incredibile successo, ma non ha un significato preciso.