I computer e la tecnologia in generale, sono utilizzati da tutte le fasce d’età della popolazione, ma, ovviamente con scopi diversi. Se per gli adulti restare connessi o avere accesso a un PC è una necessità lavorativa, per le persone più anziane può essere un’importante aiuto per accedere a servizi o rimanere attivi nel contesto sociale.
Professionisti e appassionati
Seduti alla scrivania davanti al computer per otto ore, e poi di nuovo a casa collegati sui social con il PC? Tutto normale: per molti utenti la tecnologia non è soltanto un obbligo lavorativo, ma anche un piacevole passatempo. Per rilassarsi, poi, basta chiedere all’assistente vocale di suonare sullo speaker wireless la propria selezione musical
e preferita!
Tecnologia per gli “over”
Anche le persone più anziane possono migliorare la qualità della vita attraverso la tecnologia. Con un computer e una connessione è possibile fare acquisti senza muoversi da casa, prenotare visite mediche o pagare le bollette. La tecnologia esercita il suo fascino anche sui più “grandicelli”: da qui il successo dei corsi di informatica diretti agli over 60. Per moltissime persone con una mobilità ridotta, o che comunque hanno problemi a spostarsi, i social network sono un modo facile e immediato per rimanere in contatto con parenti e amici.


